Dichiariazione L.106 del 23/07/2021

L’Istituzione scolastica paritaria denominata “Istituto Alcide Zanarini” attiva in Modena, via  Cesare Costa 11, costituita dal corso di studi riferito al codice meccanografico  MOTD04500G pubblica quanto segue ai sensi della Legge 23 luglio 2021, numero 106. a) Organizzazione interna con particolare riferimento all’articolazione degli  uffici e all’organigramma. 

L’Istituto è una scuola paritaria costituita da un solo ordine di scuola: secondaria  di secondo grado con indirizzo Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e  Marketing. La scuola si compone di una sezione e cinque classi. 

La scuola ha due livelli di organi collegiali di gestione e programmazione:
    il Collegio dei Docenti, che ha funzione di programmazione, organizzazione e  controllo delle attività didattiche curricolari ed extra curricolari. 
    il Consiglio di Istituto con funzione di consultazione, programmazione e  controllo sulle attività didattiche ed educative della scuola, ed è costituito, come  da normativa, dai rappresentanti delle diverse componenti della comunità  scolastica. 

A questi organi si aggiungono le attività collegiali previste dalla normativa per la  gestione delle attività didattiche e di valutazione di classe e delle diverse azioni  che compongono la vita scolastica.

La scuola ha le seguenti figure direttive: 

    Gestore e legale rappresentante dell’Istituto nella persona del Dott. Bonfiglioli  Francesco coadiuvato nelle proprie responsabilità amministrative dall’ufficio di  segreteria didattica ed amministrativa, con i compiti, in particolare, di gestire i  contratti di lavoro del personale docente e non docente, di fornitura e  manutenzione, oltre che responsabile della vigilanza su sicurezza e salute  (attualmente anche responsabile per l’emergenza COVID-19). 

    Coordinatore didattico nella persona del Professore Bonfiglioli Marco con  compiti di organizzazione e gestione delle attività didattiche, della attività del  personale docente, dei rapporti con gli alunni e le famiglie e coadiuvato in ciò  anche da docenti con specifiche funzioni. 

   Il R.S.P.P. rappresentato dal legale rappresentante. 

    Il R.L.S. nella persona della professoressa Fiozzi Euride nominata dai lavoratori  della scuola per le attività di vigilanza sulla sicurezza.


b) Costo annuale del personale e delle relative spese sostenute, nonché i  tassi di assenza. 

Nell’anno 2020 il costo complessivo annuale del personale, con l’aggiunta dei  contributi previdenziali dà un totale di 153 658,83 €. Il tasso di assenza è del 1,8%. 


c) Dati relativi al personale in servizio con contratto di lavoro a tempo  indeterminato e determinato. 

Nell’anno 2020 la dotazione organica è stata: 11 dipendenti con funzione  docente, 4 a tempo indeterminato e 7 a tempo determinato.  

Sono stati presenti anche 3 dipendenti con funzione amministrativa o ausiliaria,  tutti a tempo determinato. 


d) Conto consultivo dell’anno 2020 

e) Informazioni relative ai beni immobili e agli atti di gestione del patrimonio

I locali occupati della Scuola sono proprietà della ditta FINGRES S.P.A. con  sede in Modena, via Prampolini 55 e catalogati al N.C.E.U. di Modena al Foglio  106, Mappale 297 Sub.36